Il governo Letta e l’Italia di oggi visti dai media francesi

30 aprile 2013 § 2 commenti

Dalla Francia si guarda all’Italia sempre con un misto di curiosità e diffidenza. Il governo Letta e la difficile situazione politica seguita al voto del 24 e 25 febbraio non fanno eccezione.

Su Le Monde è Philippe Ridet a rispondere alle domande dei lettori e sottolinea un aspetto fondamentale della situazione italiana (grassetti miei):

Une fois encore, l’Italie démontre sa réputation d’être un laboratoire politique de l’Europe. Elle l’a été avec la naissance du parti anti-immigrés, la Ligue du Nord, elle l’est encore avec l’irruption du Mouvement cinq étoiles dont le fonctionnement et le succès sont regardés de très près par Jean-Luc Mélenchon et Marine Le Pen.

Partout en Europe, la gauche et la droite sont en crise sous la pression des populismes ou tout simplement de la crise économique. La coalition italienne est exactement ce que demande François Bayrou en France.

L’importanza dell’Europa, il rischio che questo governo faccia salire ancora i voti di Grillo, la crisi del PD (“il grande sconfitto”) e l’importante ruolo di Berlusconi nella formazione di questo governo sono i temi su cui il corrispondente di Le Monde in Italia si sofferma. Senza dimenticare che:

D’une certaine façon, le gouvernement Letta symbolise une forme de restauration.

Éric Jozsef di Libération dà molta importanza al “grande sogno europeo” di Letta:

Les forces politiques italiennes, de droite, du centre et de la gauche, qui devaient lui accorder hier soir leur confiance, ont mis l’accent sur les promesses du nouveau chef de l’exécutif en matière de réformes institutionnelles ou de réduction de la charge fiscale sur l’emploi, mais Enrico Letta a en réalité adressé un message à l’ensemble du continent.

Médiapart sottolinea che “sans entrer dans le gouvernement, les Grillini ont pesé” (articolo a pagamento), punto sottolineato anche da Le Monde: “le gouvernement Letta est le produit de l’irruption de Beppe Grillo sur la scène publique”.

Anche Le Figaro dà molta importanza agli impegni europei che Letta ha assicurato saranno rispettati. Il nuovo primo ministro, nel suo discorso,

s’est montré déterminé, volontaire, lucide sur les difficultés qui l’attendent et fortement désireux de les affronter.

Ma è

Silvio Berlusconi (qui) sort gagnant du bras de fer politique qui a conduit à la formation du gouvernement d’Enrico Letta.

L’Humanité dà rilievo piuttosto alla continuità tra il governo Letta e quello del suo predecessore, titolando “Un clone de Super Mario pour succéder a Monti” (prima della formazione del governo) ed “Enrico Letta dans le pas de Monti” (a governo fatto). Non solo: L’Humanité sottolinea che questo governo “remet en selle Silvio Berlusconi“, che ha imposto il suo delfino Alfano come ministro dell’Interno.

Le Monde segue una linea editoriale di centro-sinistra ed esce il pomeriggio, è il quotidiano francese più diffuso all’estero. Libération, nato con orientamento politico di estrema sinistra, si è spostato negli ultimi anni su tendenze socialdemocratiche e “liberal-libertarie” (definizione dell’ex direttore Serge July). Médiapart è un progetto di informazione online nato nel 2008 che si regge economicamente sugli abbonamenti dei lettori per garantire l’indipendenza di giornalisti e una tendenza radicalmente democratica. Le Figaro ha una linea editoriale conservatrice, di centro-destra. L’Humanité dà voce alle varie anime della sinistra antiliberista e anticapitalista. (Aggiornamento: 3 maggio alle 13.09)

Annunci

Tag:, , , , ,

§ 2 risposte a Il governo Letta e l’Italia di oggi visti dai media francesi

  • Enzo Chiarullo ha detto:

    molto molto interessante e ben fatto… se posso dare un suggerimento costruttivo aggiungerei 2 righe per “posizionare” politicamente le testate che hai citato, per quanti non leggono tutti i giorni i giornali francesi e soprattutto per poter avere il 10 e lode 🙂
    un abbraccio.
    E

  • kappazeta ha detto:

    Grazie del consiglio, articolo aggiornato! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Il governo Letta e l’Italia di oggi visti dai media francesi su Emigriamo in bicicletta.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: