“Giustizia non è mai fatta”: citazione e approfondimenti su Amianto di Alberto Prunetti

20 maggio 2013 § Lascia un commento

Giustizia è fatta? No, non è mai fatta. Giustizia è non morire sul lavoro, è non morire né veder morire i propri colleghi. Senza dover morire “a norma di legge”. È lavorare senza essere sfruttati. È non dovere veder riconosciuto solo da morto quello che è un diritto da vivo. La sentenza afferma soltanto che Renato è stato esposto all’amianto, non che l’amianto l’ha ammazzato, anche se ci vuole poco a fare due più due. Ma certi medici si appelleranno ancora alle loro epistemologie per non ammettere il nesso tra nocività ed esposizione, che implicherebbe una ricaduta sociale del loro sapere. E il sistema previdenziale, accollandosi una lieve rivalutazione delle pensioni delle vedove, scarica sulla collettività (sui lavoratori che finanziano le casse dell’Inps) quelle responsabilità che andrebbero invece accollate al datore di lavoro, alle imprese che hanno guadagnato sulle spalle degli operai ammalati o esposti. Loro dovrebbero pagare e loro dovrebbero bonificare l’amianto. Ma è più facile far pagare la collettività piuttosto che la confraternita dei padroni.

Amianto di Alberto Prunetti è un libro necessario. È una storia dell’industria italiana dal basso, dal punto di vista di chi – con una fortissima etica del lavoro – ci ha messo e rimesso la vita. È un libro necessario in un Paese in cui si continua ogni giorno a morire di lavoro, in cui la vita dei lavoratori è meno importante dei profitti, in cui la precarizzazione delle vite è estesa a ogni settore. Perché, come ricorda Valerio Evangelisti nell’introduzione, “un operaio [ma direi: un lavoratore, qualsiasi mestiere eserciti] con la fronte bassa non è un operaio, ma un involucro funzionale a produrre miseria propria e ricchezza altrui.”

Approfondimenti

Annunci

Tag:, , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo “Giustizia non è mai fatta”: citazione e approfondimenti su Amianto di Alberto Prunetti su Emigriamo in bicicletta.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: